L’approccio alla sclerosi multipla (SM) negli ultimi anni è profondamente cambiato grazie alla introduzione di criteri diagnostici sempre più precisi, ad una migliore comprensione dei meccanismi patogenetici alla base della malattia e all’avvento di numerose opzioni terapeutiche.
Nella pratica clinica la gestione della persona affetta da SM è divenuta senz’altro più complessa ed è fondamentale attivare momenti di confronto e scambi di esperienze sull’appropriatezza delle scelte terapeutiche e sugli approcci gestionali, per migliorare gli esiti delle cure e i modelli di assistenza. Inoltre, i percorsi che devono affrontare le persone con la SM sia dal punto di vista clinico che sociale sono spesso eterogeni nelle diverse realtà regionali e questo può determinare delle differenze di approccio nella gestione della malattia. Lo scopo di questo evento è quello di far incontrare specialisti che si occupano di SM afferenti da diverse regioni italiane per permettere un confronto e una discussione su diversi temi di interesse che riguardano la gestione della malattia, con l’obiettivo di creare un network consolidato che arrivi alla definizione di un efficace modello organizzativo di gestione integrata della SM.
I discenti saranno coinvolti nella definizione di modelli organizzativi nella SM per individuare percorsi efficaci per i pazienti e, al contempo, guidarti da esperti di Management sanitario, soluzioni efficienti in grado di ridurre i costi di gestione della malattia e a perseguire una maggiore sostenibilità del SSN.